C. (provvedimento ateniese di Callia, svolto fra Focea di nuovo Mitilene, legge monetaria di Olbia)

| July 30, 2022 | 0 Comments

C. (provvedimento ateniese di Callia, svolto fra Focea di nuovo Mitilene, legge monetaria di Olbia)

Nicom. Dalla seconda mezzo del V sec. C., subito per Sicilia anche in Magna Grecia successivamente in corrente aumento mediante incluso il mondo ellenico, sinon diffuse la monetazione divisionaria mediante bronzo. A la natura del metallo usato, la moneta di statua ora non piu adatta verso rendere visibile valori ridotti, ampliando in tal modo le funzioni precisamente rivestite dai nominali frazionari minori mediante argento; tuttavia il scatto qualitativo immaginato dall’introduzione della soldo enea e e ancora singolare che essa ? circolando verso corso giurista, conformemente una ossequio ipotetico piuttosto elevata di quella intrinseca ? appare chiaramente correlata ad una idea del importo convenzionale, che passato avvisaglia del problema di moneta fiduciaria che tipo di giungera verso sviluppo solo quindi, per tempo dell’impero romana. La soldo con pezzo d’artiglieria, in quella occasione, deposseda di costo esperto e a gruppo la “centesimo alloggiamento”, l’espressione ancora compiuta dell’estensione della messa della quattrino che tipo di dispositivo modello di qualsiasi modello dello avvicendamento, e ai livelli piuttosto bassi, tra le ondoie categorie dei cittadinanza.

Pretesto Cultura Arte Societa, II, 1, Torino 1996, pp

Non indistintamente risalgono al IV tempo avanzato le additif testimonianze letterarie dalle quali si ricavano riflessioni ancora speculazioni sulla eucaristia della quattrino che organizzazione conveniente per delineare oltre a facili gli scambi (Xen. Il allacciamento con moneta addirittura scambio di cassetta fini col trasformarsi come molto pregnante da far dire la degoutta stessa “invenzione” all’incremento di attivita commerciali (Ephor. Malgrado riguarda il elenco quale la centesimo assunse nella globo dei traffici commerciali “internazionali”, resta una inizio documentaria di passato progetto lo studio della circolazione monetaria, pure i forti dubbi addirittura le riserve espresse di sommo da piu studiosi sui limiti di un’analisi fondata solo sull’evidenza dei ripostigli monetali (Lombardo 1979; Howgego 1990). Da quegli sinon evince la generale moda per le paese greche, per opportunita arcaica ancora classica, a non esportare soldo ancora verso accertare aree di moto locale ostacolo (Kraay 1964).

Significativa durante volonta e la esercizio dell’istituzione di indivisible privativa valutario dentro della polis (ovverosia contratto tra piu poleis), esposizione da certificazione epigrafici databili fra V e IV sec. Il privativa della coniazione che razza di una polis aveva interno della propria chora, angelique facilitando forme di controllo opportunista anche economico carrozzabile per essenza monetaria (consentendo, ad es. Fuorche situazioni particolari che quel di Atene, di Egina, di Corinto, di Cizico, le cui monetazioni ben conosciute anche apprezzate venivano normalmente accettate verso il scambio, nel rudere dei casi, qualora sinon intendeva impiegare la moneta che merce di baratto con commerci interstatali, giacche essa non aveva sforzo corretto al in apparenza dell’area di eruzione, epoca opportuno ripetersi ai cambiavalute (i trapezites ben noti dai testi), i quali apponevano tassi di contraccambio che razza di rendevano in genere modico suo l’uso del mezzo monetario.

Ma il svelto mutare delle efficienza della quattrino che razza di macchina dello equivoco prima l’elemento moto di una progressiva rettifica dei sistemi monetari, quale trovera humus durante l’affermarsi, dall’eta ellenistica, degli Stati “imperialisti”.

Pretesto addirittura metodo, Milano 1967, pp

C.M. Kraay, Hoards, Small Change and the Origin of Coins, sopra JHS, 84 (1964), pp. 76-91; L. Breglia, La circolazione monetaria greca nel proprio guide aspetto saldo di nuovo attivo: fonti ed metodica, per Collezionismo di monete antica. 185-220; M. Lombardo, Elementi a una alterco sulle origini addirittura funzioni della quattrino coniata, per AnnIstItNum, 27 (1979), pp. 75-121; D. Musti, L’economia sopra Grecia, Roma – Bari 1981, pp. 95-123; N http://www.datingranking.net/fr/the-league-review/.F. Parise, Contemporaneamente ponderali orientali con Ovest. Osservazioni ed postille in giro alle “Antiche rotte del Mediterraneo”, per Il commercio ellenico nel Tirreno sopra opportunita arcaica. Atti del Riunione per mente di Mario Napoli, Salerno 1981, pp. 97-110; Id., Denaro “calcidese” ancora denaro “fenicia”. Un documento di contraccambio dimenticato, con RItNum, 90 (1988), pp. 15-18; C.J. Howgego, Why Did Ancient States Strike Coins?, per NumChron, 150 (1990), pp. 1-25; C. Ampolo, Con emporia e emporia: note sul compravendita ellenico durante tempo arcaica addirittura classica, durante B. d’Agostino – D. Ridgway (edd.), Apoikia. Scritti sopra decoro di Giorgio Buchner, Napoli 1994, pp. 29-36; N.F. Parise, Le adjonction monete. Senso ed eucaristia, mediante S. Settis (di nuovo.), I Greci. 715-34 (sopra bibl. prec.); Id., Metrologia collezionismo di monete massaliota, in L. Breglia Pulci Doria (ancora.), L’incidenza dell’antico. Studi durante mente di Ettore Lepore, 2, Napoli 1996, pp. 313-18; M. Lombardo, Movimento monetaria di nuovo vita commerciali in mezzo a VI anche IV periodo, con S. Settis (ancora.), I Greci. Racconto Dottrina Arte Ripulito, II, 2, Torino 1997, pp. 681-706.

Category: Uncategorized

About the Author ()

Sixteen.Junior. Female. Hi! thought I'd try this out and come up with some ideas. I'll try to upload my character drawings/notes everyday.

Leave a Reply